Innovazione per il mondo di oggi

La nanotecnologia è la branca della scienza il cui tratto caratteristico è quello di manipolare la materia a livello atomico o molecolare per poter creare strutture su scala nanometrica al fine di ottenere precise proprietà speciali e funzionalità fuori dal generico concetto di tecnologia.

Le nanotecnologie costituiscono un nuovo approccio che si basa sulla comprensione e la conoscenza approfondita delle proprietà della materia su scala nanometrica: un nanometro (un miliardesimo di metro) corrisponde alla lunghezza di una piccola molecola. Su questa scala la materia presenta svariate proprietà, a volte molto sorprendenti, e le frontiere tra discipline scientifiche e tecniche si attenuano, il che spiega la dimensione interdisciplinare fortemente associata alle nanotecnologie.

Oggi le nanotecnologie hanno presentano già delle applicazioni in ogni campo e la loro stabilità tecnologica inizia a essere il precursore per tutte le possibilità di realizzazione di tecnologie che ad oggi vengono descritte come fantascienza nelle branchie quali: la medicina, l’ingegneria, l’elettronica, l’esplorazione spaziale ma la stessa quotidianità di vita dell’essere umano.

Le nanotecnologie sono spesso descritte come potenzialmente “perturbatrici” o “rivoluzionarie” a livello di impatto sui metodi di produzione industriale. Esse apportano possibili soluzioni ad una serie di problemi attuali grazie a materiali, componenti e sistemi più piccoli, più leggeri, più rapidi e più efficaci. Queste possibilità aprono nuove prospettive per la creazione di ricchezza e occupazione.

Le nanotecnologie dovrebbero inoltre apportare un contributo fondamentale alla soluzione di problemi mondiali ed ambientali perché consentono di realizzare prodotti e processi per usi più specifici, risparmiare risorse e ridurre il volume dei rifiuti e delle emissioni.


Uomo Uomo Scarpe Scarpe Zalando Nike Zalando Nike yvIb6mgYf7

I Nanomateriali

Sono sostanze chimiche o materiali composti da particelle con almeno una delle dimensioni compresa tra 1 e 100 nanometri (nm).

A causa della maggiore superficie specifica in volume, i nanomateriali possono avere caratteristiche diverse rispetto allo stesso materiale privo delle caratteristiche di nanoscala.

Pertanto, le proprietà fisico-chimiche dei nanomateriali possono differire da quelle delle sostanze sfuse o di particelle di dimensioni maggiori.


Idrofobicità

Una superficie si dice idrofobica quando una goccia d’acqua forma un angolo di contatto α superiore ai 90°.

Se l’angolo è superiore ai 150° la superficie è detta super idrofobica.Scarpa Max Donna Nike Stileo Air it Viola Grigio Pelle 95 Ybvm76gfIy

 


La Nanotecnologia nella Natura

La natura vivente sta molto a cuore ai nanotecnologi. In effetti, nei suoi quattro miliardi di anni di esistenza, la natura ha trovato soluzioni a volte sorprendenti ai suoi problemi.

Una caratteristica frequente è la capacità della materia vivente di autostrutturarsi fino al livello più fine, e cioè al livello degli atomi. Ed è precisamente quello che vogliono fare anche i nanotecnologi.

< definizione della commissione europea>


Negozio Sportive OnlineDonna Scarpe NikePuma NikePuma Scarpe vN80mnOw

La Nanotecnologia e l’Intelligenza Artificiale

Le nanotecnologie sono impiegate per la ricerca dell’inteligenza artificiale, attraverso la realizzazione di computer quantistici o comuper molecolari che sono strutturati a livello nanometrico presentano possibilità di calcolo infinite e l’implemntazione delle capacità di apprendimento del cervello di un essere umano.

Inoltre sono impiegate per la possibilità di creazione di fibre muscolari artificiali (questo è un mondo già quasi affermato). I suoi sviluppi in pochi anni ci porterrano a sostituire o aggiungere arti o regioni muscolari inefficienti o non presenti.


La Nanotecnologia e l’Automotive

La nanotecnologia nelle automobili I parabrezza possono diventare resistenti ai graffi grazie a rivestimenti a base di nanoparticelle molto dure prodotte con tecniche sol/gel; il vetro rimane totalmente trasparente in quanto le nanoparticelle sono così piccole che non disperdono la luce.

Le vernici delle automobili possono avere una struttura a petalo di loto che fa scorrere via lo sporco.

I parabrezza con rivestimenti a nanoparticelle potrebbero anche servire alla climatizzazione dell’abitacolo riflettendo, in misura maggiore o minore, la luce e il calore mediante un controllo elettronico. Applicata agli uffici, una tecnica di questo tipo consentirebbe di risparmiare grandi quantità di energia.


La Nanotecnologia – Ambiente e Energia

PoisL'ultima Tendenza Abbigliamento A Si Ispira m8nvN0w

Invertendo quella che è stata finora la tendenza della tecnologia tradizionale, la nanotecnologia può associare la crescita economica ad una riduzione del consumo di materiali. Economia nanometrica: maggiore convenienza con minore dispendio di materiali.

La nanotecnologia dà nuova vita a molte vecchie idee che altrimenti sarebbero cadute del tutto nell’oblio a causa dell’ inefficienza dei materiali disponibili.


La Nanotecnologia e la Medicina

Le nanotecnologie sono già enormente presenti sul mercato e la loro applicazione è la base della mecina odierna, che vanno ad esempio nei farmaci in cui possono modificare la cinetica.

Inoltre l’applicazione più rivoluzionaria sarà nella possibilità di creazione di sensori non invasi, minuscoli, ma che potranno rilevare continuamente qualsiasi valore di concentrazione di sostanze presente nel sangue, ad esempio colestorolo , battito cardiaco, ecc..) , sia per applicazione ospedaliera sia per privati, questo comporta l’eliminazione dell’enorme disagio per le analisi cliniche.

NEL MONDO DI DOMANI La possibilità di modificare il DNA per eliminare malattie ereditarie e ‘eliminazione di batteri agendo sul singolo attraverso nanorobot.

PoisL'ultima Tendenza Abbigliamento A Si Ispira m8nvN0w


La Nanotecnologia e la Micro Meccanica

Le nanotecnologie rendono possibile la creazione di meccanismi che noi oggi conosciamo su scala metrica, quindi confrontabile con la grandezza dell’essere umano su scala nanometrica.

Questa miniaturizzazione permette di riprodurre alla perfezione le proprietà e funzionalità dei normali meccanismi e di aggiungere enormi proprietà.

Fanno parte di questa categoria realtà gia esistenti quali:

  • Motori Molecolari
  • MEMS (micro electro mechanical system)
  • PoisL'ultima Tendenza Abbigliamento A Si Ispira m8nvN0w

 

PoisL'ultima Tendenza Abbigliamento A Si Ispira m8nvN0w